www.bosa.it > cultura e tradizioni > le sagre 2

  

come arrivare a Bosa       -       la carta della Città          -       numeri utili            -         web Search         -        i quotidiani sardi

 

la Città

cultura e tradizioni

il carnevale

le sagre

artigianato

cucina e vini

arte e musei

il coro di Bosa

vacanza

natura

N.S. di Regnos Altos
Periodo: seconda domenica di Settembre

Nel secondo fine settimana di Settembre, la festa dedicata a Nostra Signora di Regnos Altos, popola i vicoli del centro storico, dove vengono allestiti Sos Altarittos (altarini), dagli abitanti del quartiere di "Sa Costa" che in lunghe tavolate offrono  bevande e piatti tipici della gastronomia locale a  turisti e residenti che si mescolano festosamente.

Nel secolo scorso i festeggiamenti avvenivano all'interno del castello. Tutti i devoti si radunavano nella piazza d'armi per la veglia notturna ed i riti religiosi.

Alla cosiddetta "Nuina", la preghiera che in molti centri dell'isola impegna i fedeli per 9 giorni, i bosani univano un singolare sacrificio: in ginocchio percorrevano il tragitto che portava al castello.

Oggi in quei luoghi scorre una processione carica di fascino e toccanti suggestioni, che consente al turista di scorgere e scoprire gli angoli più antichi e i tesori architettonici più intriganti di Bosa.

Una festa nella quale si realizza quella miscela e armonia fra passato e presente che caratterizza, in ogni suo momento storico, il bagaglio culturale di Bosa e rappresenta la principale forza della sua festa più amata.

Per saperne di più:
La Città > I Monumenti > Le chiese > N.S. di Regnos Altos

pagina < 1 2 >


Alberghi
Maison Tresnuraghes
Locanda il Melograno
Gabbiano Hotel
Hotel Stella Maris

B&B e
Affitta Camere
Pessighette
B&B Su Recreu

Agriturismo
S'ortu 'e su Riu

Case Vacanze
Caseonline by Bosa.it

Cortemarina

Visita Guidata
Bosadiving (diving) 

Ristoranti
Anghelos e Istellas
Locanda il Melograno
Hotel Stella Maris

Sport
Bosa Fishing

 
  

copiright 2006  Microchip personal computer                                                                                                   contattaci