www.bosa.it > la città > i monumenti > le chiese 3

  

come arrivare a Bosa       -       la carta della Città          -       numeri utili            -         web Search         -        i quotidiani sardi

 

la Città

la storia

le leggende

i monumenti

la Planargia

cultura e tradizioni

vacanza

natura

Chiesa di S. Croce

E.Scherer: Resurrezione 1877L’edificio di origine cinquecentesca, ubicato all’interno del centro storico, fu affidato nel 1648 ai fratelli di S. Giovanni di Dio che dal 1644 avevano la gestione dell’attiguo Ospedale della Misericordia. Alcune soluzioni tecniche del raccordo della cupola del presbiterio confermano una ristrutturazione di scuola barocca nel XVII secolo. La facciata è invece originaria e ci riporta a un ambito tardo manieristico.

Oratorio del Rosario

La chiesa, ubicata nel Corso Vittorio Emanuele, la principale strada del centro storico, è edificata, per quanto riguarda il prospetto, secondo lo stile barocco della facciata del Carmine di cui riprende il fastigio semplificandolo e modificandolo nella sommità con una slanciata struttura campanaria sotto la quale è ospitato, dal 1875, l’orologio pubblico con mensola in aggetto. A forme del tardo rinascimento rimanda il portale di ingresso, fiancheggiato da colonne a sezione quadrata e sormontato da un timpano curvilineo spezzato; semplice l’interno ad un’unica navata con quattro nicchie in semplice stucco, sicuramente successive alla costruzione originaria dell’Oratorio.

torna indietro

Chiesa di N.S. di Regnos Altos

L’edificio, originariamente dedicato a S. Andrea, è ubicato all’interno del castello di Seravalle eretto dai Malaspina a partire dal 1112. L’origine è da riferirsi al XIV secolo, periodo in cui fu ampliata la cinta muraria e realizzata la cappelle palatina a una navata; recentemente, durante lavori di ristrutturazione, sono stati rinvenuti nelle pareti una serie di affreschi databili alla metà del XIV secolo e all’ambito della pittura italo-meridionale di cultura franco-sveva. Assai suggestiva la festa della Madonna di Regnos Altos che si celebra ogni anno nella seconda settimana di settembre e che coinvolge tutto il centro storico.

Per saperne di più:
La Città > I Monumenti > Il Castello > Nostra Signora di Regnos Altos

pagina < 1 2 3 4 >


Alberghi
Maison Tresnuraghes
Locanda il Melograno
Gabbiano Hotel
Hotel Stella Maris

B&B e
Affitta Camere
Pessighette
B&B Su Recreu

Agriturismo
S'ortu 'e su Riu

Case Vacanze
Caseonline by Bosa.it

Cortemarina

Visita Guidata
Bosadiving (diving) 

Ristoranti
Anghelos e Istellas
Locanda il Melograno
Hotel Stella Maris

Sport
Bosa Fishing

 
  

copiright 2006  Microchip personal computer                                                                                                   contattaci